L’acquisto di una bicicletta è una spesa da ponderare con attenzione; gli appassionati e gli esperti di ciclismo sono disposti a spendere delle cifre importanti, fino a 10.000 euro. Ma esiste un momento più propizio di un altro per effettuare questo investimento? Ecco qualche suggerimento su quando è opportuno comprare una bicicletta nuova.
Modello della bici: quando sceglierlo?
Se hai intenzione di acquistare un nuovo modello di bici, tocca valutare con largo anticipo. Molte case produttrici lanciano durante l’estate i modelli dell’anno successivo, quindi puoi già iniziare a valutare quello che fa al caso tuo in base all’utilizzo che intendi farne. Un’altra buona occasione per chiarirsi le idee sono i bike festival: questi spesso prevedono delle aree di test in cui è possibile provare il mezzo. Oltretutto, più di qualche rivenditore si sta dotando di bici test in modo che il potenziale acquirente possa provarle per qualche giorno su dei percorsi reali.
Sei in cerca di occasioni vantaggiose? Dovrai solo attendere il momento giusto: le case produttrici di biciclette tendono a ribassare notevolmente il prezzo di un modello, nel momento in cui sta per uscire il successivo sul mercato. Così facendo potrai risparmiare fino al 30-35%!
Bicicletta usata: caccia alle occasioni
Ok acquistare una bicicletta nuova, ma puoi trovare anche delle ottime occasioni tra l’usato. Con un po’ di fortuna potrai trovare in commercio anche una bicicletta usata con meno di un anno di vita. Se sei in cerca di una bicicletta usata da corsa presta maggiore attenzione: probabilmente l’utilizzo intenso e i percorsi più impegnativi previsti da gare e competizioni potrebbero aver minato alcune componenti del mezzo, come il telaio o gli organi di trasmissione.