Maremma in bici: gli itinerari da non perdere

Attraversare la Maremma in bici significa regalarsi una vacanza che coniuga sport, storia, relax e bellezza paesaggistica di alto livello, sia per gli amanti della campagna che del mare. Scopriamo allora quali sono i percorsi in bicicletta più interessanti per chi si visita questa suggestiva regione compresa tra Toscana e Lazio.

Cicloturismo in Maremma: pedalando lungo la costa

Il cicloturismo è sempre più apprezzato; non sono pochi gli italiani che negli ultimi anni hanno deciso di trascorrere la loro vacanza su due ruote. Inoltre, c’è da dire che la Maremma è un territorio che soddisfa anche gli appassionati del mare.

Itinerario suggerito per quest’ultima categoria di persone: partite da Follonica e prendete la Strada Provinciale 158, seguite la costa fino a Castiglione della Pescaia; a questo punto, superato il ponte sul Fiume Bruna, inoltratevi verso la pineta costiera del Tombolo e imboccate la pista ciclabile che conduce fino a Marina di Grosseto. Ma per chi desidera divertirsi con il cicloturismo in Maremma, l’itinerario sopracitato non è l’unico: scopriamo dunque quale direzione imboccare per giungere fino alla Variante di Capalbio.

Percorsi in bicicletta in Toscana: verso la Variante di Capalbio

Raggiungere Capalbio è semplicissimo; inoltre bisogna dire che si tratta di uno dei percorsi in bicicletta per la Toscana più apprezzati dagli amanti della storia (non dimentichiamoci che Capalbio è un borgo!).

Partite dunque da Magliano in Toscano e prendete la Strada Provinciale 94 “Sant’Andrea”; oltrepassato il ponte sul fiume Albegna imboccate la S.R. 74, svoltate a destra e immettetevi nella S.P. 63 “Capalbio”.

Pedalate per 3 km godendovi la vista della pianura punteggiata da coltivazioni e vigneti, dopodiché percorsi altri 12 km stringete i denti e pedalate verso il borgo di Capalbio. Per raggiungere il cuore del paese vi basterà, una volta arrivati all’incrocio, svoltare a destra.

Date un’occhiata agli accessori e ricambi online per bici proposti da OMC Italia e godetevi una vacanza in piena sicurezza!

 

Condividi
Chiama ora!