La sostituzione di cavi e guaine dei freni è un intervento che può andare a migliorare notevolmente il comfort sulla bici da corsa a un costo davvero irrisorio.
Due accessori per bici da corsa fondamentali: cavi e guaine
I cavi e le guaine sono due tra gli accessori per le bici da corsa più sottovalutati ma allo stesso tempo più importanti. Spesso si pensa che non debbano essere toccati sinché non si rompono eppure sono fondamentali perché assicurano la pronta risposta della cambiata. Un set completo comprende: cavo in acciaio con un terminale che viene fissato all’interno delle leve del cambio, guaine che protegge il cavo e la sua scorrevolezza, copri corda per evitare lo sfilacciamento dei cavi e copri guaina per fissarli. Questi accessori per la bici da corsa hanno un diametro di 1.2 mm e sono realizzati da fili in acciaio inossidabile. La loro funzione è quella di trasmettere la tensione impressa sulla leva del cambio sino ai bilancieri dei deragliatori. In questo modo la catena si sposta da un rapporto all’altro.
Perché cambiare cavi e guaine dei freni della bici
L’efficienza dei cavi e delle guaine dei freni della bici si riduce nel tempo per questo motivo dovrebbero essere cambiati ogni anno o quanto meno ogni due anni a seconda della frequenza con cui vengono utilizzati. Questo perché i cavi hanno la tendenza a sfilacciarsi, a corrodersi o a perdere la tensione a causa del fatto che le fibre si stirano e diventano elastiche. Inoltre, all’interno delle guaine dei freni delle bici entra acqua e sporcizia, con la conseguenza che si riduce la scorrevolezza. Oltre alla presenza del cavo rovinato e delle guaine spezzate, essi vanno cambiati quando si cambia un componente del cambio oppure nel caso in cui si registri una difficoltà nel regolare il cambio con precisione.
Cosa serve per sostituire i fili dei freni delle biciclette
La sostituzione dei fili dei freni delle biciclette è molto semplice anche se all’inizio bisogna prendere la mano con la misurazione della lunghezza delle guaine. Per questa operazione servono il tronchese per il taglio dei cavi, il cacciavite per aprire le guaine dopo averle tagliate e la chiave a brugola da 5 mm o la chiave inglese da 10 mm per agire sulla vite di fermo del cavo sul deragliatore. Se possibile è meglio farsi aiutare da una seconda persona per semplificare il tiraggio dei fili dei freni delle biciclette. Ricordatevi alla fine di sgrassare e pulire il tutto per non vanificare il lavoro fatto.