I percorsi per bici da corsa da non perdere

Con l’arrivo della primavera e del bel tempo torna il tanto atteso momento da parte di tutti gli appassionati di ciclismo e di cicloturismo: salire in sella alla propria bici e pedalare alla scoperta della natura e degli angoli più incontaminati d’Italia e del mondo. Oggi andiamo alla scoperta di alcuni tra i migliori percorsi da affrontare con una bici da corsa!

Itinerari italiani per bici da corsa

Per scoprire i migliori itinerari per bici da corsa partiamo dal nostro Bel Paese, in particolare dalla Sardegna, con la Transardinia, una traversata dell’isola da Olbia a Cagliari per un totale di quasi 500 km. Si tratta di un percorso che per il 70% del tempo vi porterà su strade sterrate, vi permetterà di immergervi nella natura incontaminata e di circondarvi delle bellezze che l’isola offre. Sulla stessa linea d’onda troviamo la Grande Traversata Elbana: attraverserete in lungo e in largo l’isola d’Elba, con percorsi semplici e ben tenuti. Tra i migliori itinerari italiani per bici da corsa non possiamo poi che annoverare il Cammino di San Francesco in Umbria che vi porterà alla scoperta dei migliori borghi italiani: Assisi, Rieti, Gubbio e ovviamente Roma, solo per citarne alcuni. Ultimo, ma non per importanza, il percorso MTB Jakobsweg, in Sud Tirolo. È il tratto italiano del Cammino di Santiago di Compostela e conta 130 km con un dislivello di quasi 3000 m che vi farà attraversare l’Alto Adige fino a raggiungere il passo del Brennero.

I percorsi esteri per bici da corsa

Diamo ora uno sguardo all’estero, iniziando dai nostri cugini d’oltralpe con l’itinerario Roc D’Azur in Costa Azzurra, un percorso che i veri appassionati di mtb dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Si tratta di un ritrovo annuale di oltre 18.000 bike-lovers, sia agonisti che cicloturisti, che si sfidano in tutte le discipline legate alla mountain bike. Per un tuffo nel passato troviamo l’Eroica Britannica, che si svolge nelle campagne di Bakerwell: bisogna percorrerla rigorosamente con una bici d’epoca! Tra i più lunghi percorsi da affrontare con una bici da corsa c’è sicuramente la RAAM, Race Across America: quasi 5000 km che da Santa Monica, in California, vi porteranno direttamente a New York. Chiudiamo questo piccolo tour in Sud Africa, con il percorso mtb ABSA Cape Epic: un itinerario molto intenso per veri intenditori e appassionati perché si snoda per circa 739 km con un dislivello totale di quasi 16.000 m!

Condividi
Chiama ora!