La bici in carbonio da corsa è nettamente più leggera delle altre biciclette in alluminio. Supponendo che queste ultime presentino la stessa geometria e le medesime dimensioni di una bici in carbonio, risulteranno comunque più pesanti di almeno tre kg. Il peso non è l’unica differenza che intercorre tra queste tipologie di bike; scopriamo di più!
Bici in carbonio o in alluminio?
Se siete in procinto di acquistare una bici e vi state domandando quale materiale sia migliore tra carbonio o alluminio, è il caso di fare chiarezza su quali siano le differenze tra le due.
· La bici in carbonio ha una maggiore capacità di assorbire qualunque tipo di vibrazione, che ci si trovi in strada o sullo sterrato. Ciò significa poter godere di una pedalata assolutamente piacevole, non intaccata dall’“incontro” casuale con qualche sassolino che potrebbe farvi sobbalzare.
· Come anticipato, la bici in carbonio è nettamente più leggera rispetto a quella in alluminio. Ma questo fattore è davvero così importante? Sì, se si ha intenzione di macinare pedalando km su km; in tale circostanza la sensazione di guidare un mezzo di trasporto pesante sarà amplificata.
· Più leggera non significa meno resistente: è vero che il carbonio è più delicato dell’alluminio, ma è anche vero che le parti più soggette a urti e colpi vengono adeguatamente rivestite.
· Il telaio della bici, se in carbonio, è assolutamente flessibile e, nonostante sia in grado di assorbire le vibrazioni, riesce a mantenere un po’ di rigidità che gli consente di non disperdere la forza accumulata durante la pedalata.
Qual è la miglior bici da corsa per rapporto qualità-prezzo?
Se vi state domandando qual è la miglior bici da corsa per rapporto qualità-prezzo, la risposta è la bike in carbonio, per tutti i motivi sopra elencati. Ricordate inoltre che il carbonio riesce a rimanere integro fino al suo punto di rottura: difficilmente quindi andrete in giro con una bicicletta usurata o danneggiata.
Per rendere la vostra bici da corsa il più performante possibile, acquistate gli accessori e i ricambi di OMC Italia.